Circolari

Contratti pubblici: guida alla lettura del d.l. n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 023/2019 » 07.10.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 20 del 3 ottobre 2019, avente ad oggetto: “Contratti pubblici: guida alla lettura del d.l. n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto”

Questa circolare fornisce una guida alla lettura delle disposizioni del decreto legge n. 32/2019 (c.d. sblocca - cantieri), come modificato dalla legge di conversione n. 55/2019, per quanto concerne in particolare le modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici e alla disciplina del rito superaccelerato prevista dal Codice del processo amministrativo.

Viene inoltre analizzata la sentenza della Corte di giustizia del 26 settembre 2019 (C-63/18) che ha considerato non conforme al diritto europeo il limite quantitativo previsto dal Codice dei contratti pubblici per il ricorso al subappalto

Infine, la circolare illustra brevemente le disposizioni del decreto legge relative ai commissari straordinari per gli interventi infrastrutturali prioritari, alle concessioni autostradali, al funzionamento del CIPE e alla costituzione della società Italia Infrastrutture Spa.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 071/2010

Riforme in materia di lavoro e di processo del lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 070/2010

Banca Impresa Lazio (BIL) - Programma Ciclo Rifiuti per i crediti verso la PA.

Leggi tutto

Circolare n° 057/2010

Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al secondo plafond dal 1°/3/2010 al 28/2/2011.

Leggi tutto

Circolare n° 043/2010

Trade Mission Italia-Olanda dell’imprenditoria femminile - Sostenibilità e Innovazione.

Leggi tutto

Circolare n° 042/2010

Strumenti di sostegno alle PMI nel quadro degli interventi anti-crisi: Banche regionali, Fondi di Garanzia, Confidi.

Leggi tutto

Pagina 146 di 185 pagine ‹ First  < 144 145 146 147 148 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva